MISSION

Contrastare il disagio giovanile con l'inclusività.

I legami che si intrecciano nel tempo libero si configurano come un elemento molto significativo all’interno dello sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dell’individuo: è come un laboratorio relazionale nel quale si realizzano importanti apprendimenti che riguardano sé, gli altri, la possibilità di elaborare pacificamente i conflitti, di collaborare e di identificarsi con l’altro. Ecco cosa facciamo.

3 Buoni motivi per
credere nel progetto.

1
Allenare la mente giocando

Memoria e capacità cognitive

I giochi che proponiamo hanno un effetto di allenamento sul cervello: secondo alcuni studi infatti aiutano a sviluppare le capacità cognitive essenziali, come la capacità di problem solving e di decision making. Sono soprattutto l’ippocampo e la corteccia prefrontale ad essere stimolati durante un gioco da tavolo. Al contempo è stimolata un’altra importante abilità cognitiva: la memoria. Infatti, proprio alla pari di un allenamento di un muscolo, il gioco di questa tipologia stimola e allena fortemente l’ippocampo, ossia la parte del cervello del lobo temporale che si occupa dell’immagazinamento dei ricordi!

2
Endorfine Power

Riduzione dello stress

Il gioco da tavolo è in grado di rilassare, e il 53% delle persone secondo uno studio di RealNetworks Inc si dice in grado di alleviare lo stress con una sola partita di un gioco da tavolo. Si dice sempre che ridere è la migliore medicina, e questo è uno dei migliori motivi per giocare a un gioco da tavolo. Praticando questa attività ludica, inevitabilmente scappa una risata, uno scambio di battute tra una giocata e l’altra e questo provoca un afflusso di endorfine che aiuta a ridurre lo stress e l’ansia.

3
Il potere dello stare insieme

Sviluppo di empatia

Uno degli effetti più ovvi, ma non per questo meno importante, è il divertirsi mentre si gioca. Questo effetto provoca la produzione di endorfine, sostanze chimiche che causano la sensazione della felicità. Inoltre, la condivisione delle risate e del divertimento fra le persone che partecipano promuove l’empatia, feeling e la fiducia con gli altri partecipanti. La spinta ad intrecciare legami tra pari viene avvertita come un bisogno profondo, un’esigenza di relazioni di amicizia, di coppia, di gruppo tese ad ottenere visibilità e cercare riconoscimenti ed approvazione non più solo nell’ambito familiare ma anche nel contesto sociale allargato.